_

pizarro.jpg
Home Argomenti Vari E' la difesa la vera priorità della Roma. Compriamo un centrale.
E' la difesa la vera priorità della Roma. Compriamo un centrale. PDF Stampa E-mail
Scritto da Walter Campanile   
Martedì 07 Luglio 2009 16:17

La Roma è in affanno per trovare un attaccante da affiancare a Totti, ma il vero problema sarà la difesa.

palloneLe ultime voci di mercato ci vedono impegnati a trattare l'ingaggio o di Shevchenko o di Cruz, due veterani della serie A e del reparto offensivo. Entrambi sempre molto prolifici sotto porta quando hanno giocato contro la Roma, ma il mio pensiero dopo il non rinnovo di Panucci, il prestito di Loria, la non conferma di Diamoutene, gli infortuni di Juan è: ma chi giocherà in difesa? Mexes è e sempre sarà la colonna portante della difesa, ma nessuno, nemmeno il più sprovveduto, può pensare che Philippe possa giocare tutte le partite. Juan se arriverà a giocarne una ventina sarà un miracolo, mentre torna a disposizione di mister Spalletti il nazionale under 21 Andreolli, che lo scorso anno ha giocato con continuità e buoni risultati in serie B con il Sassuolo.

Quindi oggi oltre a Mexes, Andreolli, Juan e forse un paio di ragazzi della Primavera non abbiamo più nessuno che possa giocare da centrale di difesa. Lo scorso anno con un Panucci in più, con un Loria in più, con un Diamoutene in più abbiamo visto giocare come centrale alle volte Cassetti, alle volte Riise. Allora perchè continuare a commettere gli stessi errori?E’ più importante guardare all’attacco con un Totti che non ha più problemi, con un Vucinic più maturo, con un Jeremy Menez più integrato negli schemi spallettiani e con un polivalente Baptista? Lo scorso anno abbiamo preso troppi gol, tanti da avere una difesa da vera retrocessione e non capire questo significherebbe ancora una volta camminare in equilibrio su di un filo teso, perchè nel momento in cui le cose non dovessero andare bene anche i prezzi pregiati potrebbero non rendere come tutti speriamo. E' la difesa il vero punto di partenza. Spalletti deve lavorare per creare le premesse per non subire così tante reti anche partendo da un vecchio e caro 4 4 2, poi ogni variazione sarà ben accetta, ma ora la priorità è non prendere più nessuna rete.

Le ultime voci di mercato ci dicono che la Roma abbia congelato la trattativa con il Lecce per acquistare il giovane Esposito, anche lui non una vera e propria certezza, ma oltre a questo radio mercato non ci dice più nulla. Ma allora il vero punto dolente della Roma è veramente l'attacco? Ad oggi la rosa giallorossa ancora sembra essere troppo deficitaria: ci manca un portiere, un esterno di fascia e un attaccante, ma per fare questo sembra necessario attendere di sapere quale sarà la sorte della nostra società. Dopo aver resistito alle sirene meneghine per Mexes e a quelle di mezza Europa per De Rossi, radio mercato ci dice che forse una paio di pezzi pregiati dovranno partire per fare cassa; i nomi più papabili sembrano essere Vucinic e Juan, ma a questo punto significherebbe togliere altre due pedine dal nostro scacchiere... e che pedine: un attaccante e un difensore centrale, proprio due ruoli dove abbiamo delle carenze. A questo punto la mia domanda si fa sempre più insistente: ma la priorità per la Roma è un attaccante? Ma in difesa chi giocherà? Ma non è il caso di richiamare Christian Panucci, uomo leader e serio professionista che sicuramente ama e sposerà nuovamente la causa giallorossa? Spero qualcuno si accorga che abbiamo un numero insufficiente di centrali di difesa, anche per qualità ed esperienza, e poi perché non è possibile far custodire il fortino giallorosso a dei giocatori fuori ruolo.
Commenti (15)add comment
 1 2 > 

Flavio Gasparini said:

127
non credo che...
vucinic e juan siano cedibili. Hai ragione.
Penso che il reparto piu' sacrificabile sia a centrocampo, con eventuali papabili alla cessione: taddei, brighi, perrotta.
Putroppo l'ultimo si è rotto ancora... (daje... si ricomincia).
In assenza di soldi io mi comporterei come una provinciale. niente vecchie bollite signorine (cruz e sheva) dall'ingaggio alto, ma largo ai giovani, magari carenti in esperienza, ma sicuramente affamati e aggressivi.
Ergo: viva cerci, andreolli, malomo, brosco, crescenzi...
Ma il popolo romanista, questo lo capisce? O preferisce invece la vecchia bollita signorina pensando che sia la cosa migliore?
07 luglio 2009

Walter Campanile said:

62
...
Il discorso di un attaccante di esperienza lo posso anche capire ma in questo momento io penserei prima a coprire la difesa... oggi a Brunico nella partitella a metà campo ci stavano solo due centrali Mexes e Malomo... un po' poco per gestire un campionato, una coppa italia e la euro league

Ho appena letto che il Milan ha preso il difensore centrale degli Stati Uniti.

Bisogna muoversi sul mercato altrimenti rimangono gli scarti...
07 luglio 2009

Flavio Gasparini said:

127
... io non farei tragedie...
non mi sembra che le grandi abbiano fatto dei mercati eclatanti, se non in uscita...
Il milan chi ha comprato? un difensore americano.. wow... da spellarsi le mani. Eppure ha incassato più di 60 milioni vendendosi kakà (come se noi ci vendessimo de rossi o totti...)
La Juve? ha solo comprato diego. Ma considerando che partiva da una rosa indubbiamente inferiore alla nostra... poi ha preso cannvaro.. mecojons.. da paura.. un matusa.
La fiorentina? Ha comprato Marchionni.. wow
Il più attivo è stato il genoa, ma ha ceduto i suoi pezzi da 90
L'inter ha preso Milito e silva... sai che ci fa? Li mette in panca
Quindi non sare i cosi' negativo: è sempre più facile vedere tutto nero che non guardare alle cose positive.
Allora: partiamo da una base che due anni fa stava vincendo lo scudetto, che ha chiuso una stagione disastrosa battendo il milan di Kakà (che non c'è piu'), e c da una rosa che in fondo ha mancato la champions per poco (bastavano due vittorie in più... punti persi ad inizio stagione).
La verità è: nessuno ha i soldi per fare mercato (milan docet). Noi meno degli altri. Ma almeno abbiamo una base solida e affidabile (nessuno per ora si è fatto prendere dalla frenesia di lasciare roma. In primis Mexes). In mancanza di soldi... io promuoverei i giovani. L'esperienza di galloppa insegna: per andare a prendere un centrale di esperienza abbiamo lasciato un centrocampista buono. Pessima scelta.
Allora, visto che il vivaio è ottimo (sono i più piccoli nel campionato primavera, ma hanno ben figurato), valorizziamolo. Scelta coraggiosa, rischiosa... ma di questi tempi secondo me la più lungimirante.
Io non farei mercato
07 luglio 2009

Flavio Gasparini said:

127
errata-corrige---
non so perchè ho scritto silva per l'inter ahahaha
ovviamente mi riferivo a thiago motta
07 luglio 2009

Walter Campanile said:

62
...
Il Milan non ha comprato nessuno per adesso anche perchè i giocatori non gli mancano... ha almeno cinque centrali.... noi no.
Io non parlo di mercati faraonici ma almeno qualcosa si... non possiamo sempre aspettare i parametri zero. L'americano non era male....
07 luglio 2009

Flavio Gasparini said:

127
bhe...
io non cambierei la difesa della roma con quella del milan manco morto... nesta rotto e thiago silva? Bonera Zambrotta e Oddo?
Ma per carità... mi tengo riise mexes motta e juan pi' andreolli e innesti giovani.
In aggiunta: il mercato del milan ha visto perdere il pezzo più pregiato in attacco... e non è stato rimpiazzato.
Cosa diresti se la roma vendesse de rossi e comprasse Onyewu?
07 luglio 2009

Walter Campanile said:

62
...
Io non ho parlato di difesa ma di centrali di difesa... lo scorso anno hai preso tanti gol quanti ne ha preso una squadra che è andata in serie B (più di sessanta).
Io penso ai numeri.... ed il Milan non ne ha presi così tanti considerando che ha giocato sempre molto sbilanciato in avanti.

Allo stato attuale delle cose hai solo Mexes sicuro... perchè poi c'è Andreolli che non ha mai giocato a Roma, Juan che è sempre infortunato e i ragazzi della Primavera.
Se permetti questo è un grande... grandissimo rischio.
Se Mexes si infortuna o viene espluso...giochiamo con Brosco e Malomo contro la Juventus, Milan, Inter o al derby?

Oggi si parla di Lucchini della Sampdoria, ma per comprare Onyewu non bisogna vendere De Rossi...
08 luglio 2009

Flavio Gasparini said:

127
sono d'accordo, ma...
- non abbiamo soldi per comprare centrali di livello. Allora, visto l'esito fallimentare dell'esperianza Loria, lo rifacciamo pari pari? Lucchini della Samp? Lasciamolo li. No ad altri Loria (che prima di arrivare a roma era considerato bene).
- giochiamo con malomo brosco e andreolli? Si, preferisco giocarmi la carta giovani piuttosto che vendere gli stessi giovani per fare cassa e comprare una mezza pippa. Galloppa e Curci non ci hanno insegnato niente?
- Per comprare onyewu non bisogna vendere de rossi? Certo. Era solo un esempio per descrivere l'attuale mercato del milan. Nella lista cessioni vedo Kakà, nella lista acquisti onyewu. A confronto mi tengo il mercato della roma (nullo).
08 luglio 2009

Flavio Gasparini said:

127
.. insomma..
non so se ho chiarito cosa intendo.
Visto che non ci sono soldi per fare mercato (e non è solo un discorso valido per la roma), l'unico modo per comprare attualmente è prima VENDERE.
E se nessuno se ne vuole andare mi tengo quello che ho (eccetto qualche nome minore ovviamente).
Ma di certo NON venderei in massa i giovani per fare cassa e comprarmi qualche pippone. Preferisco farli giocare e crescere. Quanto valgono adesso i vari d'agostino, pepe, galloppa e via discorrendo? Possiamo invece dire che Loria sia stato un buon investimento e che il suo valore sia aumentato?
Non siamo il Real. E' tempo di vacche magre (e non solo per la roma come già detto), e la mia testa mi dice che se non hai potere di acquisto è inutile che vai a comprare.. troveresti solo roba scadente
08 luglio 2009

Walter Campanile said:

62
...
ho capito cosa dici, ma dopo l'annata dello scorso anno avere pochi centrali di difesa e di scarsa esperienza potrebbe essere pericoloso. Non sto dicendo che andrà tutto male ma che potrebbe essere molto pericoloso. Poi se Mexes e Juan mi fanno 60 partite allora non ci sono problemi.
Cmq anche volendo centrali di livello non ci sono in giro... Lucio forse è il migliore ma non è alla nostra portata.
08 luglio 2009
 1 2 > 

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio 2009 16:25